Imminente assemblea dei soci A.N.P.I. iscritti nel Comune di Padova

Carissime/i,

i miasmi della disumanità si vanno pericolosamente diffondendo in una società delusa e disorientata, all’interno della quale la legittimazione delle pulsioni più viscerali pare non incontrare ostacoli. Ogni giorno assistiamo sgomenti a nuove vette d’irrazionale ferocia: posture belluine, volontà prevaricatrici, disprezzo per il pluralismo e vessazione dei soggetti più inermi sembrano aver egemonizzato il dibattito pubblico, in una spirale che rischia di spezzare irrimediabilmente la convivenza civile (ne sono pericolose avvisaglie le tre “azioni” efferate che mediamente ogni mese  vengono condotte da gruppi esplicitamente neo-fascisti).

Occorre una mobilitazione chiara e massiccia, dalla quale emerga nitidamente la denuncia di quanto sia sterile e deleteria la crescente campagna di odio a cui siamo sottoposti. Per chi intende perseguire “il pieno sviluppo della persona umana” (le parole sono quelle dell’art. 3 della Costituzione) la strada da imboccare si fonda sull’inclusione, sul pluralismo e sulla promozione della democrazia rappresentativa.

E’ la storia a dimostrarcelo: benessere della persona e convivenza pacifica hanno visto i loro apici solo quando larghi strati di cittadini si sono riconosciuti nella lotta di Resistenza contro la sopraffazione autoritaria del fascismo, permettendo fra l’altro la stesura di un autentico programma di rinnovamento (la Costituzione della Repubblica) che rappresenta un’insostituibile bussola per chi intende fissare la dignità dell’individuo come baricentro delle dinamiche sociali.

La città di Padova, cuore della Resistenza veneta la cui tradizione di erudizione e libertà è quasi proverbiale (l’Università di Padova è l’unica in Italia ad essere insignita della medaglia d’Oro alla Resistenza), non può restare inerme di fronte a questa inderogabile esigenza di attivismo.

A tal fine, è imminente la convocazione di un’Assemblea dei Soci A.N.P.I. presenti all’interno del Comune di Padova per allestire iniziative e dibattiti di sensibilizzazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...