Lettera al Sindaco di Cadoneghe

Da alcuni anni la sezione ANPI “Spariero” di Cadoneghe e Vigonza e l’Istituto comprensivo “Don Milani” collaborano attivamente.

La sezione ANPI ha proposto alle scuole attività annuali – inserite nell’azione formativa di cittadinanza rivolta ai giovani – di conoscenza della storia della nostra Patria e della Resistenza; di incontri con ex Partigiani ed ex Internati; di visita ai luoghi della Resistenza e infine, di conferenze e dibattiti.
L’Istituto Don Milani ha curato la riflessione e l’approfondimento da parte dei ragazzi, guidati da insegnati competenti ed affermati.

Il Comune di Cadoneghe ha sempre contribuito fornendo supporti logistici all’attività della scuola, ed esempio erogando il servizio del trasporto scolastico per le uscite di studio e ricerca.

Quest’anno il sindaco Marco Schiesaro ci ha riferito di non contare sull’appoggio del Comune: è in programma un’uscita alla Risiera di San Sabba a Trieste e il Comune non contribuirà in nessun modo.

Perché? Perché – dice il Sindaco Schiesaro – l’ANPI ha dei pregiudizi ideologici su di lui perché lo avrebbe attaccato pubblicamente. Il Sindaco fa riferimento a quando non ha avuto nulla da dire nell’accogliere nella lista della lega un iscritto al gruppo neonazi-fascista di CasaPound, o anche quando ha rimosso dalla facciata del Municipio la bandiera arcobaleno esposta da anni.

L’ANPI non ha pregiudizi nei confronti di nessun Sindaco, riconosce e rispetta le istituzioni democratiche (la democrazia è nata dalla resistenza). L’ANPI rivendica il diritto e il dovere di criticare, pubblicamente e con rispetto, atti di tolleranza nei confronti del fascismo e di ostilità nei confronti del Pacifismo, in quanto Antifascismo e Pacifismo sono radicati nella nostra costituzione.

In ogni caso, caro Sindaco Schiesaro, l’ANPI e l’Istituto Comprensivo continueranno a collaborare. Non abbiamo bisogno di bonus ne’ di benevolenza: abbiamo bisogno di sindaci che credano nella costituzione e nei fatti, anche nei più piccoli, la rispettino.

Cordialmente,
Presidente Provinciale ANPI Padova

Floriana Rizzetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...