Archivio di Stato di Padova, Corte d’Assise Straordinaria, b. 866, fasc. sentenza n. 445 su Cursio Raffaele e Callegaro Primo, foglio 321

[sotto la scritta in lapis “Citare i due testi segnati in rosso”, ndr.] AVANTI LA CORTE DI ASSISE DI PADOVA (SEZIONE SPECIALE) Il sottoscritto Avv. GIACOMO GUIDA, difensore di CALLEGARO PRIMO, imputato di collaborazionismo ed altro, la cui causa è fissata per il giorno 27 c.m.

Fa istanza

Perché oltre i testi già ammessi a difesa, nella precedente lista, siano ammessi anche i seguenti BARBIERI BENIAMINO, maresciallo dei Carabinieri Prato della Valle Padova già compreso nella lista dei testi di accusa, sulle circostanze;

  1. Che il giorno 12 agosto 1944, quando fu arrestato e ferito CAPUZZO GUGLIELMO il CALLEGARO non si trovava a Monselice, bensì a Battaglia Terme dove stette fino al 10 Ottobre 44.
  2. Che il CALLEGARO nulla asportò dalle case di GIROTTO LUIGI, PONCHIO DANILO e STURANO GIUSEPPE, trovandosi in caserma quando vi venne trasportato della roba appartenente ai predetti.
  3. Che quando dopo l’8 settembre 43 il CALLEGARO rientrò dalla Croazia e fu precettato a prestar servizio nell’esercito repubblicano ma non rispose alla chiamata. Ma successivamente fu costretto a presentarsi per ottenere la liberazione della moglie che era stata trattenuta in ostaggio.
  4. Che alla moglie del CALLEGARO fu spontaneamente restituita la bicicletta che, in un primo tempo, nei giorni della liberazione le era stata portata via, credendola oggetto di requisizioni effettuate dalla g.n.r.
  5. Don NARCISO MOLON MONSELICE, perché confermi quanto asserito in dichiarazione iscritta, già prodotta in istruttoria, in cui si dice del contegno umano usato dal CALLEGARO nei confronti dei detenuti politici. Padova 24/12/46 Avv. Guida. (…)

Atto di notifica (…) citato i testi suddetti 1) Narciso Molon 2) Barbieri Beniamino mediante consegna di Citazione fatta: quanto a Molon a mezzo posta li 24/12/46 quanto al Barbieri a mani non citato perché in licenza a Roma e rientra ai primi di Gennaio 1947. Padova 26 Dic. 946

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...