Archivio di Stato di Padova, Corte d’Assise Straordinaria, b. 868, fasc. sentenza n. 448 su Marzon Bruno et al., f.s., foglio 264

QUESTURA DI TREVISO N. 08084/Gab. Addì 24 gennaio 1946 Risposta a nota n. 04125/Gab. Del 1.12.45 Oggetto: Di Velo Ascanio di Domenico e di Pagello Euriemma nato a Vicenza il 18.2.1906 res. Padova via F. Corridoni n. 49 URGENTE Alla R. Questura di Padova.

Si comunica che effettivamente nelle ore pomeridiane del 15 dicembre 1944, nei pressi del cimitero di Roncade vennero uccisi per rappresaglia dalle bb.nn. due giovani di Cordignano. La sera prima era stata fatta saltare in Roncade la caserma delle bb.nn. ed erano rimasti morti tra le macerie n. 4 componenti la brigata. La mattina del 15 portarono le salme al cimitero e dopo vennero uccisi sul posto i due giovani suddetti, per rappresaglia. In tale occasione si erano portati in Roncade i militi della brigata S. Michele del Quarto, nonché altri del comando di Treviso. Vi era anche il comandante Cappellini, il quale fu proprio lui che inibì al cappellano di Roncade che si era recato al cimitero per accompagnare le quattro salme, di somministrare, ai due che dovevano essere fucilati, il conforto della religione. Non è stato possibile stabilire se in quella circostanza si sia trovato presente il Di Velo e che cosa abbia eventualmente fatto. Da notizie raccolte non risulta che lo stesso abbia fatto parte della brigata nera di Roncate. Risulta però che il Di Velo era il braccio forte del comandante Cappellini, allorché il Cappellini medesimo si trovava al comando di Padova e può darsi che lo abbia seguito a Treviso e quindi si sia trovato a Roncade assieme al comandante allorché vennero fucilati i due suddetti; ciò che però non è stato possibile stabilire. Il REGG: LA QUESTURA (Strino)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...