Archivio di Stato di Padova, Corte d’Assise Straordinaria, b. 869, fasc. sentenza n. 459 su Rinaldi Antonio, foglio 34

VERBALE di istruzione formale (art. 389 e seg. Cod. proc. Pen.) L’anno 1946 il giorno 22 del mese di maggio in Monselice Avanti di Noi Prof. Dott. Luigi Secco Pretore di Monselice assistiti dal sottoscritto cancelliere è comparso Bernardini Antonio fu Giovanni di anni 45 residente a Monselice. D.R. Confermo la denuncia ma nulla posso dire di scienza diretta perché non ero presente al fatto può riferire mia madre Fortin Virginia in Bernardin. So che tutti gli oggetti elencati furono portati via dai quattro denunziati. Letto confermato e sottoscritto. Successivamente: Fortin Virginia fu Antonio di anni 73 residente a Monselice. D.R. Mio figlio era partigiano e un giorno fu scoperto dai fascisti i quali vennero in casa mia per arrestarlo. Avevamo anche un inglese in casa. Il quale in quella occasione poté scappare con la biciletta di mio figlio. Mi fu saccheggiata tutta la roba di mio figlio, ma io dato la mia età e l’emozione non riconobbi chi erano gli autori del fatto. Letto confermato e firmato. Successivamente Bisiac Albina di Antonio di anni 42 residente a Monselice. Rammento che in uno degli ultimi giorni del maggio 1944 si fermò un camioncino a 200 metri dal casello e ne scesero diversi fascisti tra cui riconobbi il Brig. Rinaldi e Cursio il Cap. Rossati e tale Cattani, i quali si recarono con altri militari della g.n.r.; nella casa di Bernardin Mario e portarono via molta roba caricandola poi sul camion. Costoro ci domandarono se conoscevamo il Bernardini ma noi abbiamo risposto che non sapevamo chi era. Letto confermato e sottoscritto Bisjak Albina; Biziak Ielka di Giovanni di anni 20 residente a Monselice: D.R. Confermo quanto ha detto mia madre. Dei militari fascisti conobbi solo il Brig. Cursio e il Brig. Rinaldi, mentre non riconobbi il cap. Rossati fra i saccheggiatori e il Cattani. Il camioncino era piuttosto distante da casa mia ma io ho visto che caricavano della roba. Mio fratello Svanko si trova a Postumia. Letto confermato e sottoscritto Ielka Bizjak

Lascia un commento